venerdì 15 luglio 2011

Google+, l'ultimo nato tra i social network

E' arrivato: è Google Plus, il nuovo social network targato Google che promette di spodestare il tanto amato/odiato Facebook!
Ancora in fase test e accessibile a pochi eletti (ma dal 31 luglio aprirà le porte a tutti), Google+ contiene già alcune applicazioni che hanno fatto tremare il colosso di internet - tanto che lo stesso Mark Zuckerberg si è subito prodigato a sistemare i numerosi bug presenti da tempo sul proprio social network.
Ma vediamo insieme quali sono le novità fondamentali di questa nuova piattaforma:

Google Circles (trad. "Cerchie")

Quelli che su Facebook venivano chiamati "Gruppi", su Google+ diventano Circles: un modo facile e veloce per raggruppare i propri amici e conoscenti in base alle proprie esigenze (amici, familiari, colleghi di lavoro, ecc.)
Le cerchie sono un buon metodo per mantenere la privacy: è possibile condividere i propri post, album fotografici, video e quant'altro solo con alcune determinate cerchie, in modo da veicolare le informazioni in maniera diretta e sicura.

Google Hangouts (trad. "Incontri")

Da oggi incontrarsi sul social network sarà come incontrarsi per strada! Google+ integra alla classica chat Hangouts, una videochat che permette di fare videoconferenze con i propri amici incontrati per caso (e non) sul social network. Basta scegliere le cerchie con cui condividere o meno la webcam e scaricare il software gratuito per la videochiamata (che trovate nella finestra della chat) e il gioco è fatto!

Google Plus e Browser Add-ons

Ovviamente, il miglior browser per navigare su Google+ è Google Chrome. Esso offre, oltre alla velocità di caricamento delle pagine, una serie di estenzioni gratuite scaricabili dalla rete, che rendono il social network più maneggevole e pratico.
Ve ne consiglio 3 in particolare:
  • Usability Boost for Google+ - Indispensabile ora che Google+ è ancora agli inizi: rende il sito più leggibile, suddividendo i post in riquadri e altre piccole migliorie;
  • Notification Count - Posiziona un'iconcina nella toolbar di Chrome che permette di visualizzare il numero di notifiche ricevute (è ottima per tenere sempre d'occhio il proprio profilo senza dover tenere la pagina aperta);
  • Photo Zoom - Permette l'ingrandimento automatico delle foto al passaggio del mouse.
Infine, se proprio volete fare il passaggio a Google+ ma non volete abbandonare il vostro profilo Facebook, ecco Google+Facebook, un'altra utilissima applicazione che installerà nel menù principale di G+ un bottoncino che permette la visualizzazione dello stream di Facebook direttamente in Google+.
Per Chrome, Firefox e IE.

Nessun commento: