venerdì 22 luglio 2011

e-Book per Android, la migliore applicazione sul Market

E' estate. La gente va in vacanza, c'è chi parte per un week-end fugace e chi invece stacca tutto, gioca a tetris col bagagliaio della macchina e sparisce per un paio di settimane, accoccolato sulle calde spiagge della Puglia.
Quale momento migliore per consigliarvi un paio di programmi per rendere il vostro Android un perfetto sostituto del libro?

aldiko ebook android

A mio avviso, il miglior lettore eBook per android è Aldiko. E' facile da usare, ha una bella grafica e soprattutto è altamente personalizzabile: grandezza dei caratteri, colori, retroilluminazione, modalità giorno/notte, segnalibro... c'è proprio tutto quello che vi serve per godervi una buona lettura con il minimo sforzo visivo.
Aldiko, come ogni lettore eBook, nasce come negozio online, dal quale è possibile scaricare libri in lingua originale. Se, però, possedete un file .pdf che volete caricare nella vostra libreria virtuale, la prima cosa da fare è convertirlo nel formato di Aldiko.

Il miglior software per convertire i .pdf in formati per eBook è Calibre, un programma grauito scaricabile dal sito internet www.calibre-ebook.com
Basta aprire il file .pdf, scegliere il formato di conversione in base al lettore eBook che si intende utilizzare, inserire alcune info facoltative (autore, titolo, editore, copertina, ecc.) e procedere con la conversione del file.
Per caricare l'eBook nella libreria di Aldiko basta creare una cartella "ebooks" nella SD dello smartphone e copiare al suo interno gli eBook desiderati. Essi potranno essere caricati direttamente dal menù di Aldiko, alla voce "importa".

Aldiko può essere scaricato grauitamente dal Market. Per la versione a pagamento clicca qui.

Nessun commento: