mercoledì 3 ottobre 2012

Importare il backup .sbu di Kies se Kies non riconosce il telefono

Dopo l'installazione della Cyanogenmod sul mio Galaxy S2 mi sono accorta di aver stupidamente fatto un backup generale (contatti, agenda, ecc.) utilizzando Kies e di non poterlo più ripristinare, perché Kies non riconosce dispositivi che montino ROM non ufficiali.

Ho cercato ovunque su internet, ma l'unica soluzione sembrava quella di reinstallare una ROM ufficiale, importare il file di backup, creare un nuovo backup con un'app specifica (es. Titanium Backup), installare di nuovo Cyanogenmod e ripristinare il backup con la stessa app.

Fortunatamente dopo 2 giorni di ricerca ho trovato la soluzione in un blog sconosciuto e ho deciso di riportarla qui in italiano, visto che di sbadati come me ce ne sono un sacco!
Premetto che il file contatti di Kies (.vcf) può essere ripristinato; in questa guida spiegherò come importare la rubrica contenuta nel file di backup di Kies con estensione .sbu (in parole povere quello che si fa quando si spuntano tutte le voci e viene creato un file unico che contiene tutti i dati).

ATTENZIONE: le scritte in rosso fanno riferimento ai miei file, ovviamente possono cambiare in base ai vostri dispositivi!

Preparazione:
  1. Per prima cosa dobbiamo essere certi di avere Java JDK installato nel pc. Per sicurezza possiamo scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di Java.
  2. Scarichiamo SBU Extractor, estraiamolo e copiamo il file (SSVCardExtractor.java) nella stessa cartella in cui è contenuto il file javac (nel mio caso in C:/Programmi (x86)/Java/jdk1.7.0_07/bin/).
  3. Troviamo il file .sbu (di solito in Documenti/Samsung/Kies/Backup/GT-I9100) e copiamolo nella stessa cartella bin in cui abbiamo copiato gli altri files.
Procedimento:
  1. Apriamo il prompt dei comandi (dal menu Start di Windows > Accessori) e digitiamo:
    cd..
    cd..
    cd Program Files (x86)/Java/jdk1.7.0_07/bin
    (il vostro percorso può essere diverso)
    javac SSVCardExtractor.java
    java SSVCardExtractor 20121001T164153.sbu output.vcf
  2. Nella cartella bin è stato creato il file output.vcf: copiamolo e spostiamolo nella SD del telefono.
  3. Dal telefono: andiamo su contatti > importa/esporta > importa da archivio.
Ora tutti i contatti dovrebbero essere importati nella rubrica, un metodo un po' macchinoso ma efficace!

Se volete evitare tutta questa trafila ricordate: se avete intenzione di flashare ROM non ufficiali NON effettuate un backup con Kies, ma affidatevi a programmi appositi!

Installare Jelly Bean (Cyanogenmod) su Samsung Galaxy S2

L'altro giorno ho deciso di provare la Cyanogenmod 10 sul mio telefono, poiché attualmente è l'unico modo per avere Jelly Bean sul Galaxy S2.
L'installazione è andata a buon fine, pur non avendo trovato delle guide esaustive al 100%, perciò ho deciso di scriverne una semplice e chiara.

*Immagine presa dal sito 4ndroid.com




ATTENZIONE: la seguente procedura non necessita dei permessi di root, tuttavia invalida comunque la garanzia. Prima dell'installazione si consiglia di fare un backup dei dati (rubrica, agenda, ecc.) NON con Kies, poiché una volta installata la Cyanogenmod Kies non sarà in grado di riconoscere il telefono. Ho scritto una guida a parte per chi ha un backup di Kies e non sa come a importarlo.

Ma ora vediamo il procedimento.

Per prima cosa dovete scaricare la Cyanogenmod, trovate le versioni stabili (stable) sul sito ufficiale. Io personalmente ho installato l'ultima nightly (non testata) scaricandola da questa pagina e funziona ugualmente a meraviglia. La differenza tra le due versioni è importante: scaricando la stable siete sicuri che sia già testata e funzionante, mentre la nightly è costantemente aggiornata (ogni notte) ma non testata, quindi potrebbe presentare qualche bug di funzionamento. Nel caso non fosse utilizzabile, è sufficiente sostituirla con una versione stabile.
Importante: le ROM Cyanogenmod non includono le Google Apps, per cui il secondo passo è quello di scaricare da qui il pacchetto delle Gapps da installare successivamente.

Una volta scaricata la ROM e le Gapps, copiare i due file (senza scompattarli) nella SD esterna del telefono. E ora si comincia!
  1. Spegnete il GS2 e riaccendetelo in Recovery Mode (tasto accensione + tasto home + tasto volume su); se il telefono non ha subito modifiche dovreste ritrovarvi con la Recovery di default di Samsung.
  2. Effettuare un Wipe data / Factory reset (per spostarsi nel menu usare i tasti volume e selezionare con uno dei tasti del dispositivo). Potrebbe chiedervi conferma, selezionate la voce Yes e aspettate.
  3. Effettuare un Wipe Cache Partition (procedimento come sopra).
A questo punto possiamo flashare la ROM:
  1. Selezionare la voce "Apply update from external storage" (NB: la voce potrebbe cambiare in "install zip from sd card" nelle versioni con Clockwork Recovery Mode);
  2. Selezionare lo zip della Cyanogenmod dalla lista e confermare. Ora non resta che attendere che l'installazione vada a buon fine.
  3. Tornare al menu principale e ripetere il punto 1, ma questa volta selezionare lo zip delle Gapps.
  4. Una volta flashati i due zip il telefono può essere riavviato: selezionare Reboot system now e attendere il riavvio.
  5. Complimenti, il vostro Galaxy S2 con Jelly Bean è pronto per essere usato! :)
Novità: da pochi giorni lo staff di Cyanogenmod ha attivato gli aggiornamenti via OTA! Questo significa che per aggiornare la ROM non si deve rifare tutto il procedimento: è sufficiente andare nelle impostazioni del telefono e cercare gli aggiornamenti, scaricarli e installarli. Bella trovata, no?! :)