venerdì 9 dicembre 2011

10 miliardi di downloads: Android Market regala 10 apps al giorno!

android market

L'Android Market ha da poco superato i 10 miliardi di applicazioni scaricate e per festeggiare Google ha deciso di vendere a prezzi stracciati (solo 0,10€ ciascuna) 10 apps al giorno per una settimana.

mercoledì 26 ottobre 2011

Modding Android: sbrandizzare e aggiornare il Galaxy S

La cosa più bella degli smartphone Android è la possibilità di modellarli a proprio piacimento, il che li rende adorabili agli occhi degli smanettoni.
Qualche giorno fa mi sono trovata a dover sbrandizzare un Galaxy S (TIM) e non è stata un'impresa facile.
Un po' perché è difficile trovare Firmware nobrand ufficiali decenti in rete, un po' perché la TIM ci mette del suo.
Per fortuna esistono le guide online: eccovi un assaggio di quello che vi aspetta, con le spiegazioni passo passo delle procedure più rischiose.

sbrandizzare galaxy s modding android

Di solito, quando cerco qualcosa per il mio GS2, il primo posto in cui vado a cercare è IPmart Italia: è fantastico per la quantità di applicazioni e per i manuali di ogni tipo.
Questa volta, però, la guida migliore per il Galaxy S l'ho trovata su Androidiani: a questo link potete trovare una lista dettagliata delle procedure più comuni e di quelle più complicate (Odin, prompt..), mentre questo link contiene i migliori Firmware ufficiali brand e no-brand da installare sul vostro dispositivo.

IMPORTANTE: la sbrandizzazione -come anche l'aggiornamento- dei Firmware Android vanno fatti con Odin (vedi sopra) e possono arrecare danni di piccola o grande entità ai vostri dispositivi.
Per usare Odin, dovete accendere il telefono in Download Mode (da telefono spento, tasto volume giù + tasto menu + tasto accensione). Se per qualche motivo la combinazione tasti non dovesse funzionare, date un'occhiata a questa guida: mi è stata utilissima quando, a causa dell'istallazione di un Firmware non originale, la combinazione tasti si era disattivata!

martedì 11 ottobre 2011

Go Launcher Ex - Il launcher alternativo gratuito per Android

Mentre scrivo, ho per le mani il mio Galaxy S2 con installato un validissimo launcher alternativo gratuito per Android: Go Launcher Ex.
Abituata all'altrettanto buono LauncherPro (a pagamento sul market), trovo l'interfaccia iniziale molto semplice ed intuitiva, con una grafica leggermente più accattivante.
Una delle principali attrattive di GLE è il market dedicato, GO Store, sul quale è possibile scaricare una vastissima quantità di temi, icone e widget per il nostro smartphone.

go launcher ex androidgo launcher ex android

Di seguito, alcune delle caratteristiche più interessanti di questo launcher:
  • molto fluido e, soprattutto, in italiano;
  • possibilità di scegliere l'indicatore delle pagine predefinito o numerico;
  • facendo pressione su un widget è possibile eliminarlo, ridimensionarlo o disinstallarlo;
  • possibilità di scelta delle gestures nella homescreen e degli effetti di transizione per pagine, appdraw e menu;
  • il menu separa le applicazioni recenti da quelle in uso, dando la possibilità di chiuderle;
  • ampia scelta di temi, applicazioni e widget scaricabili gratuitamente dal market.
A una prima occhiata questo launcher sembra molto ben fatto e, cosa ancor più importante, è molto più leggero di quello di default.
Un mio consiglio spassionato? Assolutamente da provare! :)

martedì 4 ottobre 2011

Amanda è libera

Dalla finestra del mio ufficio si vede casa di Meredith; guardo giù e vedo un via vai di curiosi che scattano foto, osservano e si scambiano pensieri e ipotesi su cosa sia successo quel primo novembre di 4 anni fa.
Io guardo dalla finestra del mio ufficio, e non riesco a non pensare che le foto che vedo al telegiornale siano reali e che davvero qualcosa di orribile sia accaduto lì dentro.
Oggi, a distanza di quasi 24h dalla sentenza che ha scagionato i colpevoli da ogni accusa, posso dire grazie ad Al Bano, perchè finalmente ho la possibilità di condividere con voi la sua fantastica canzone di Sanscemo. Nell'attesa di un happy ending.

venerdì 12 agosto 2011

Co2Neutral - Il blog a impatto zero

Lo sapevate che ogni blog e sito web produce circa 0,02 g di CO2 per ogni visita? In poche parole, calcolatrice alla mano, si tratterebbe di una media di 3,6Kg di CO2 all'anno per ogni blog! Considerato poi che spesso un singolo individuo ha anche più di un solo sito internet, beh... potete arrivarci da soli.


Da oggi, però, esiste un modo per trasformare il vostro blog in un dispensatore di ossigeno: è Co2Neutral, il progetto ideato da DoveConviene.it e che si occupa di riforestazione in modo abbastanza "tecnologico".

La procedura è semplice: scrivete un post sul vostro blog per promuovere l'iniziativa, esponete uno dei tanti banner a disposizione e una volta fatto inviate il link del post all'indirizzo co2neutral@doveconviene.it
Per ogni blog/sitoweb che aderirà all'iniziativa verrà piantato un albero!

Allora, che aspettate a trasformare il vostro blog in una grande quercia?! :)

venerdì 22 luglio 2011

e-Book per Android, la migliore applicazione sul Market

E' estate. La gente va in vacanza, c'è chi parte per un week-end fugace e chi invece stacca tutto, gioca a tetris col bagagliaio della macchina e sparisce per un paio di settimane, accoccolato sulle calde spiagge della Puglia.
Quale momento migliore per consigliarvi un paio di programmi per rendere il vostro Android un perfetto sostituto del libro?

aldiko ebook android

A mio avviso, il miglior lettore eBook per android è Aldiko. E' facile da usare, ha una bella grafica e soprattutto è altamente personalizzabile: grandezza dei caratteri, colori, retroilluminazione, modalità giorno/notte, segnalibro... c'è proprio tutto quello che vi serve per godervi una buona lettura con il minimo sforzo visivo.
Aldiko, come ogni lettore eBook, nasce come negozio online, dal quale è possibile scaricare libri in lingua originale. Se, però, possedete un file .pdf che volete caricare nella vostra libreria virtuale, la prima cosa da fare è convertirlo nel formato di Aldiko.

Il miglior software per convertire i .pdf in formati per eBook è Calibre, un programma grauito scaricabile dal sito internet www.calibre-ebook.com
Basta aprire il file .pdf, scegliere il formato di conversione in base al lettore eBook che si intende utilizzare, inserire alcune info facoltative (autore, titolo, editore, copertina, ecc.) e procedere con la conversione del file.
Per caricare l'eBook nella libreria di Aldiko basta creare una cartella "ebooks" nella SD dello smartphone e copiare al suo interno gli eBook desiderati. Essi potranno essere caricati direttamente dal menù di Aldiko, alla voce "importa".

Aldiko può essere scaricato grauitamente dal Market. Per la versione a pagamento clicca qui.

mercoledì 20 luglio 2011

Motion Lab - Remake yourself

Mercoledì 6 luglio, presso la Terrazza del Mercato Coperto, è stato presentato il progetto "Motion Lab - Remake yourself", realizzato da Le Fucine Art&Media.

Il progetto prevede la realizzazione di un remake del film "Viaggio nella luna" (Le Voyage dans la Lune) del 1902, con la tecnica dell'animazione in STOP MOTION.


E noi, che c'entriamo?

E' semplice: il remake del film "Viaggio nella luna" non sarà un semplice remake affidato alle mani di pochi eletti; sarà piuttosto un collage di pezzi realizzati da molti utenti e cinefili/fotografi/smanettoni/registi amatoriali.
Il film, infatti, è stato spezzettato in "quadri": basta andare su www.motion-lab.it, scegliere il quadro che si vuole riproporre in stop motion e caricarlo direttamente sul sito.
I filmati migliori verranno selezionati e incollati tra loro, in modo da ricreare un perfetto remake dell'originale.

Dal sito di Motion Lab, inoltre, è possibile usufruire del programma on-line Toy Motion Lab, utile per realizzare i tuoi video con la tecnica dello stop motion!

lunedì 18 luglio 2011

Cloud Computing, la nuova frontiera della condivizione e archiviazione dei files

Nell'era del digitale, sono ormai decine i supporti esterni che permettono agli smanettoni di salvare i propri dati, file e programmi per archiviarli o, meglio, "custodirli" gelosamente.
Cd e dvd (ormai quasi superati), chiavette usb di ogni forma e dimensione, HD esterni extra sottili... e da oggi anche le nuvole!
Eh si, perchè da qualche tempo a questa parte il Cloud Computing (che prevede la condivisione e l'archiviazione dei dati su server online) ha cominciato a prendere piede, sostituendo in molti casi i "vecchi" metodi di archiviazione.


Uno dei primi modelli di Cloud Computing è stato sicuramente SkyDrive di Windows Live, seguito a ruota da Google Docs, che permettono di caricare vari tipi di file ed eventualmente condividerli con account specifici. Ma ora il panorama si sta allargando, e l'archiviazione "atmosferica" rischia di diventare mobile.
Ecco allora alcune delle applicazioni più sfruttate per l'archiviazione e la creazione dei propri database online:

Open source & Desktop CC

  • Dropbox - La più famosa, adatta ad ogni OS
  • Cloud.com - Software open source
  • CloudApp - Una validissima alternativa per Mac
  • Ubuntu One - Cloud computing per Ubuntu
  • ownCloud - Non ti fidi? Prova la versione "personale"


Android & iPhone Apps

  • Dropbox - App ufficiale di Dropbox per Android e iPhone/iPad
  • Stratus - App non ufficiale per CloudApp
  • Cloud2go - Un'altra app non ufficiale per CloudApp
  • Ubuntu One - Android app per l'omonimo servizio

Pensate ancora che i vostri files non siano abbastanza al sicuro?! :P

venerdì 15 luglio 2011

Google+, l'ultimo nato tra i social network

E' arrivato: è Google Plus, il nuovo social network targato Google che promette di spodestare il tanto amato/odiato Facebook!
Ancora in fase test e accessibile a pochi eletti (ma dal 31 luglio aprirà le porte a tutti), Google+ contiene già alcune applicazioni che hanno fatto tremare il colosso di internet - tanto che lo stesso Mark Zuckerberg si è subito prodigato a sistemare i numerosi bug presenti da tempo sul proprio social network.
Ma vediamo insieme quali sono le novità fondamentali di questa nuova piattaforma:

Google Circles (trad. "Cerchie")

Quelli che su Facebook venivano chiamati "Gruppi", su Google+ diventano Circles: un modo facile e veloce per raggruppare i propri amici e conoscenti in base alle proprie esigenze (amici, familiari, colleghi di lavoro, ecc.)
Le cerchie sono un buon metodo per mantenere la privacy: è possibile condividere i propri post, album fotografici, video e quant'altro solo con alcune determinate cerchie, in modo da veicolare le informazioni in maniera diretta e sicura.

Google Hangouts (trad. "Incontri")

Da oggi incontrarsi sul social network sarà come incontrarsi per strada! Google+ integra alla classica chat Hangouts, una videochat che permette di fare videoconferenze con i propri amici incontrati per caso (e non) sul social network. Basta scegliere le cerchie con cui condividere o meno la webcam e scaricare il software gratuito per la videochiamata (che trovate nella finestra della chat) e il gioco è fatto!

Google Plus e Browser Add-ons

Ovviamente, il miglior browser per navigare su Google+ è Google Chrome. Esso offre, oltre alla velocità di caricamento delle pagine, una serie di estenzioni gratuite scaricabili dalla rete, che rendono il social network più maneggevole e pratico.
Ve ne consiglio 3 in particolare:
  • Usability Boost for Google+ - Indispensabile ora che Google+ è ancora agli inizi: rende il sito più leggibile, suddividendo i post in riquadri e altre piccole migliorie;
  • Notification Count - Posiziona un'iconcina nella toolbar di Chrome che permette di visualizzare il numero di notifiche ricevute (è ottima per tenere sempre d'occhio il proprio profilo senza dover tenere la pagina aperta);
  • Photo Zoom - Permette l'ingrandimento automatico delle foto al passaggio del mouse.
Infine, se proprio volete fare il passaggio a Google+ ma non volete abbandonare il vostro profilo Facebook, ecco Google+Facebook, un'altra utilissima applicazione che installerà nel menù principale di G+ un bottoncino che permette la visualizzazione dello stream di Facebook direttamente in Google+.
Per Chrome, Firefox e IE.

giovedì 2 giugno 2011

SoundHound, l'alternativa androidiana a Shazam

E' uscito questo mese l'aggiornamento alla versione 2.5.3 di SoundHound, la miglior applicazione per la ricerca online di musica in tempo reale.


A parere di molti, questa app supera di gran lunga la sua madrina per iPhone, Shazam, e si basa su poche e semplici mosse: basta avviare l'applicazione, cliccare sul tasto "clicca qui" e aspettare che il programma registri la canzone e cerchi le corrispondenze esistenti. La schermata che ci apparirà alla fine conterrà il nome dell'autore e il titolo della canzone, la cover e il titolo dell'album di appartenenza e alcuni link, tra cui quello per il download (a pagamento) e per il video su Youtube.

Pro:
  • facile da usare;
  • grafica accattivante;
  • molto preciso, anche con le canzoni cantate a cappella.

Contro:
  • a volte fa fatica a riconoscere una canzone se c'è troppo rumore di sottofondo.
Download: SoundHound v.2.5.3

mercoledì 1 giugno 2011

Misura la velocità di internet con Ne.Me.Sys.

Vi siete mai chiesti se i 7 Mega che l'operatore vi ha garantito durante la sottoscrizione del contratto per l'ADSL siano effettivamente quelli e che magari non vi abbiano fatto qualche sconticino con il passare del tempo?
Ebbene, ora c'è un modo per scoprirlo!

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha recentemente sviluppato un software gratuito in grado di valutare autonomamente le prestazioni della connessione Internet nelle postazioni fisse.
Basta andare sul sito http://www.misurainternet.it/, scaricare e installare il software Ne.Me.Sys. (acronimo di Network Measurement System) sul proprio pc e il gioco è fatto!
La misurazione ha una durata di 24h, al termine della quale può essere stampato un certificato delle prestazioni in pdf.

Allego il tutorial, che trovate comunque anche nel sito ufficiale.

mercoledì 18 maggio 2011

Registrare programmi tv con Vcast

Vi è mai capitato di avere un impegno improrogabile proprio la sera in cui danno il vostro telefilm preferito e, sopratutto, di non poterlo registrare perchè il vostro preistorico videoregistratore ha deciso di abbandonarvi proprio adesso?
A mio padre capita spesso, ed è una gran rottura dover riallacciare tutti quei fili attorcigliati e frugare tra i vhs nella speranza di trovarne uno vuoto o abbastanza vecchio da poter sovrascrivere.
Tuttavia, dev'essere una cosa comune, perchè qualcuno ha pensato bene di offrire alla comunità web un servizio di registrazione e hosting (di breve durata) dei nostri programmi preferiti.
Sto parlando di Vcast, un sito internet che -previa registrazione- permette di scegliere il canale, l'orario di inizio e fine, il formato di registrazione e il periodo di deposito del filmato registrato.


PRO:
  • qualità audio/video elevata
  • semplicità di utilizzo
  • possibilità di scelta tra formato divx o portable

CONTRO:
  • mancanza dei canali Mediaset

domenica 17 aprile 2011

E' uscito Copilot Live 8.2.0.360, l'ultima versione del navigatore offline per Android!

Finalmente è uscita la nuova versione di Copilot Live, a mio parere il miglior navigatore offline per Android!
Offline, perchè è possibile utilizzarlo senza accedere ad internet.
Live, perchè accedendo ad internet si possono avere diverse informazioni aggiuntive (traffico, lavori in corso, ecc.).

L'interfaccia si presenta in modo molto intuitivo e graficamente piacevole. Alcune delle caratteristiche principali di questo navigatore sono:
  • personalizzazione nella visualizzazione delle mappe (diurna/notturna, con o senza POI -punti d'interesse-, 2D/3D, ecc.);
  • 3 voci diverse, a scelta tra due digitali e una umana;
  • download e aggiornamento mappe e autovelox;
  • massima personalizzazione dei percorsi (più rapido, più corto, più economico, evita ztl e strade a pagamento, ecc.);
  • servizi live (live traffico, meteo, prezzi carburante, aiuto e assistenza stradale;
  • possibilità di muovere l'applicazione su sd (tramite il percorso "gestione applicazioni).

Per installare l'ultima versione di Copilot Live 8.2.0.360 in italiano basta scaricarla da qui, spostarla su smartphone e aprirla con un programma di gestione file (es. Astro File Manager, che trovate nel market).
N.B: questa versione permette di scaricare le mappe e gli aggiornamenti direttamente da cellulare tramite connessione wireless.

sabato 16 aprile 2011

Salvare pin e password su smartphone con Handy Safe Pro

Da tempo cercavo un'applicazione per Android che mi permettesse di salvare tutte le password e i pin delle varie carte nel mio Liquid. Finora salvavo tutto nella rubrica, ma vi renderete conto anche voi che non è il massimo della sicurezza^^"
Per fortuna, gli smanettoni di Android hanno trovato una soluzione anche a questo, rendendo noi, immancabili dimenticoni, felici e sicuri di non dimenticarci mai più il pin della tessera della coop nel bel mezzo di un pagamento!

L'applicazione si chiama Handy Safe Pro e permette di salvare numeri pin, password e credenziali d'accesso di decine di carte di credito, tessere, siti internet, messaggistica istantanea, posta elettronica, nonchè i dati dei maggiori documenti di riconoscimento (carta d'identità, passaporto, patente, tessera sanitaria, ecc.), le chiavi d'accesso per le connessioni wi-fi, e tanto altro ancora!
Il funzionamento è semplicissimo: al primo accesso viene richiesta una password che dovrà essere immessa ogni volta che l'applicazione verrà aperta. Dopodichè, basta cliccare su "menù" e creare un nuovo contatto, scegliendo un'icona tra le tante precaricate o aggiungendo un'immagine a piacimento.

Non da ultimo, l'applicazione può essere sincronizzata con Handy Safe Desktop Pro (a pagamento), un programma che permette allo smartphone di collegarsi e trasferire dati da pc e viceversa.

PRO:
  • facile da usare
  • interfaccia grafica molto carina
  • vasta scelta di opzioni e icone
CONTRO:
  • non è possibile muoverla su sd

Per scaricare Handy Safe Pro clicca qui.

mercoledì 13 aprile 2011

Identità rubate

Quando ho deciso di aprire questo blog, la mia idea iniziale era quella di chiamarlo come tutti gli altri: "Il diario di Betta Jones", perchè tante piattaforme ho cambiato, ma la sostanza in fondo era sempre la stessa.
Mentre lo allestivo, però, mi sono accorta della quantità di cose che avevo intenzione di metterci e della varietà di argomenti che avrei voluto trattare.
"Il diario di Betta Jones è troppo riduttivo", mi sono detta, "questo non sarà un semplice diario personale, ma anche un diario informatico, un mezzo con cui condividere idee e consigli, un raccoglitore di informazioni e manuali tecnici per smanettoni e negati (D.ssa La Magna, voglia passarmi il termine :P), una guida sulla città..."
Insomma, un calderone di tutto e di niente; un'accozzaglia di cose utili e inutili... un po' come la mia mansarda.
Per questo ho deciso di chiamarlo "La tana dell'Orso", dal mio soprannome.
Vado per registrare il dominio tanadellorso.blogspot.com e una scritta distrugge tutte le mie certezze: "l'indirizzo non è disponibile".

Com'è potuto accadere?!?! O___O

Apro una nuova scheda e digito www.tanadellorso.blogspot.com: un blog vuoto, aperto mille anni fa e senza neanche un post. La tristezza mi pervade.
Poco male, c'è sempre l'alternativa: torno nella pagina principale e digito latanadellorso.blogspot.com, clicco su invia e... "l'indirizzo non è disponibile"! O_O
Possibile che due persone abbiano avuto la mia stessa idea e, per di più, si siano registrate sulla stessa piattaforma? Vado su www.latanadellorso.blogspot.com per vedere chi è quest'altro... ed è lo stesso di prima! Il merdone ha registrato per sbaglio due blog identici su due indirizzi diversi, e non li usa nemmeno! Per di più, la registrazione risale al 2006 e da allora ci sono state solo 5 visite. Tutte mie!

Ora so che l'ingiustizia esiste. Ma visto che ieri sono andata a vedere "C'è chi dice no", sono pronta a cambiare le cose: se questo post riesce a raggiungere 5 "mi piace" contatto il tipo e gli chiedo di chiudere almeno uno dei due blog!
Riuscirà Betta Jones a riavere l'indirizzo che le spetta? Partono le scommesse!

mercoledì 6 aprile 2011

Spallucce

Fare spallucce:
"alzare le spalle, stringersi nelle spalle mostrando indifferenza, rassegnazione o disprezzo."

sabato 2 aprile 2011

La ricetta dei Pancakes

Visto che ieri è stato il suo compleanno (e visto che mi ha rotto le palle mille anni perchè mi dimentico sempre), dedico a Silvia la mia personale ricetta dei pancakes. Personale perchè ogni volta me la invento e faccio a caso!

Ingredienti per 2 persone:

. 100gr di farina;
. 1 uovo;
. 2 cucchiai di zucchero;
. 1 cucchiaio d'olio;
. latte a caso;
. burro (come guarnizione).


    Per prepararli non ci vuole niente, mischi tutti gli ingredienti insieme finchè non viene una pastella omogenea non troppo liquida (magari il latte non buttarlo giù a litri sennò devi aggiungere mille chili di farina e viene uno sfilatino invece di un pancake), poi metti un quadratino di burro su una piastra calda (tipo quella per le crepes) e ci versi sopra mezzo mestolo di pastella.
    Una volta che sono pronte le impili una sopra l'altra con il burro e lo sciroppo d'acero (lo trovi anche al Todis), anche se -chissà perché- già ti figuro con la Nutella in una mano e il cucchiaino nell'altra :P
    Chiunque decidesse di tentare la sorte mi faccia sapere, a me piacciono un sacco! *_*

    mercoledì 30 marzo 2011

    E di notte...

    Il profumo della carne alla brace nell'aria;
    i soliti amici che ti salutano quando ti vedono arrivare;
    controllare di tanto in tanto il cellulare, che tanto nessuno ti cerca mai;
    e bere, bere e bere con la tua collega che ha appena avuto una delusione d'amore;
    e brindare a quella cosa che finisce per "no";
    e continuare a suonare fino a farsi male...
    Benvenut* nella Tana dell'Orso. :)